Progetto educativo - PUBBLICA ASSISTENZA E PROTEZIONE CIVILE CNAB SOCCORSO

PUBBLICA ASSISTENZA e
PROTEZIONE CIVILE
Organizzazione di Volontariato
Vai ai contenuti

Progetto educativo

Notizie > Corsi 2024








Carta d'imbarco associativa --SETTORE EDUCATIVO MARINO "ADRIATICO" ( in linea con le direttive valoriali dello Scautismo laico).

UNA SCELTA DI FONDO: ESSERE LAICI PER POTER SCEGLIERE
Il percorso educativo è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno per giungere ad essere protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, e capaci di accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori.

UNO SGUARDO ATTENTO AI GIOVANI E AI LORO DIRITTI
Nel Settore  Educativo Marino consideriamo i diritti della persona come elemento irrinunciabile nell’educazione dei giovani.
Consideriamo i diritti un insieme di opportunità e garanzie che permettono di esprimere se stessi e di agire attivamente all’interno di una società democratica.
Nell’ottica del miglioramento della qualità sociale il SEMA si pone come soggetto attivo, sensibilizzando i soci giovani e adulti alla difesa dei diritti negati e al superamento di situazioni a rischio

LA COEDUCAZIONE: UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA CHE VALORIZZA LE SPECIFICITA’ DI CIASCUNO
E’ una opportunità di far crescere e vivere assieme ragazze e ragazzi valorizzandone le specifiche attitudini e originalità .
E’ inoltre un percorso di conoscenza, di confronto, di arricchimento di sé grazie al contatto con diverse realtà non solo di genere, ma anche di stili di vita, diverse abilità, religioni, ecc…)
E’ offrire pari opportunità di azione stimolando il contributo di ciascuno nella sua unicità per il perseguimento di obiettivi comuni.

VIVERE L’AMBIENTE IN MODO EQUILIBRATO E SOSTENIBILE
Il SEMA offre occasioni continue di vita “all’aria aperta” in ogni stagione che favoriscono occasioni reali di conoscenza degli ambienti naturali e propone esperienze diversificate in cui i giovani entrino in contatto dinamico con tutte le complesse componenti dell’ambiente stimolando la riflessione personale a livello cognitivo, emotivo e spirituale, e l’impegno attivo per la sua tutela e valorizzazione sostenibile. Per indole ed organizzazione si privilegia l'elemento acqua, in tutte le sue accezioni, anche nella tutela e salvaguardia dello stesso.

ESSERE SOLIDALI PER FAVORIRE RELAZIONI PARITETICHE E SVILUPPARE RECIPROCITA’
Nel SEMA offriamo un percorso educativo per i giovani che sono stimolati alla comprensione dei bisogni e delle necessità altrui, attraverso esperienze concrete di intervento volte a migliorare la realtà sociale che ci circonda anche se non ci coinvolge direttamente, e stimoliamo la capacità di programmare interventi solidali tenendo conto degli aspetti relazionali e organizzativi.

UN’ASSOCIAZIONE CHE EDUCA ALLA DEMOCRAZIA
Il SEMA prepara i giovani all’esercizio della democrazia tramite l’educazione al confronto, all’ascolto alla partecipazione attiva e responsabile; incoraggia inoltre ogni singolo individuo a partecipare in maniera attiva e responsabile anche nei propri contesti di vita quotidiana, attraverso la conoscenza e la sperimentazione assistita del Servizio di Protezione Civile, insito nel settore.
Favorisce nei giovani la costruzione collettiva dei processi decisionali ed educa all’utilizzo efficace dei principali strumenti democratici.

UN IMPEGNO PRIORITARIO: FAVORIRE PROGETTI ETICI CHE PROMUOVANO PARTNERSHIP E MOBILITA’ INTERNAZIONALE
Il CNAB-SEMA promuove lo scambio e la partnership a livello nazionale e internazionale con altre realtà per favorire una conoscenza di diverse culture, stili e contesti di vita e abitudini, che permettano l’ampliamento degli orizzonti del nostro agire sociale; propone attività differenziate dirette al supporto di realtà in situazione di conflitto e attiva percorsi di verifica e interiorizzazione di valori profondi coerenti
con la pace esaltando la figura del singolo come esempio e risolutore di conflitti interpersonali.

ADULTI COME ESEMPIO DI CITTADINI RESPONSABILI
Gli adulti  scelgono di prestare volontariamente la loro opera a favore dell’educazione dei giovani.
L’adulto scout è colui che sceglie consapevolmente di impegnarsi nella associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie
competenze, sensibilità e specificità; il CNAB--SEMA garantisce a tutti gli adulti una formazione adeguata per ogni ruolo. Grazie al servizio di Protezione Civile è possibile per gli adulti acquisire quelle competenze relazionali ed educative, necessarie per la testimonianza con i ragazzi.

IL VOLONTARIATO ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE SOCIALE
Nelle azioni quali volontari  del SEMA, ricerchiamo costantemente partnership e collaborazione con Enti e associazioni che perseguono le nostre stesse finalità  per la ricerca comune di un maggiore “ben-essere” sociale.
  
COMPOSIZIONE DEL SETTORE.
Il settore marino è un organo interno al CNAB-PROTEZIONE CIVILE Ortona, pertanto sia gli aderenti che gli adulti sono tesserati all'interno del suddetto circolo.

In particolare i minori hanno l'iscrizione prevista con l'autorizzazione da parte dei genitori, qualora il gruppo effettui un'attività fuori dai confini abruzzesi, è previsto un ulteriore nulla osta per motivi assicurativi.
Il settore è diviso in due distinte Pattuglie:
---età 8/10 GABBIANI DEL MARE
---età 11/15 DELFINI DEL MARE.
Non si prevede l'ingresso agli under 8, tuttavia, per alcune attività è ammessa la presenza dei bambini più piccoli (non al di sotto dei 4 anni), accompagnati dai genitori come simpatizzanti.

Le attività sono stabilite in assemblea, detta Asilo dei Capitani, e composta dall'Ispettore Capo ( Responsabile del Settore),dagli Ispettori specifici delle Due Pattuglie, dal Direttivo del CNAB.
La partecipazione è obbligatoria e si effettua 2 volte l'anno; tuttavia per motivi giustificati è possibile delegare un membro del CNAB a rappresentare uno degli Ispettori, compilando una richiesta scritta del medesimo.

Gli adulti accedono al servizio educativo attraverso la partecipazione a momenti formativi istituzionali all'interno del CNAB PROTEZIONE CIVILE, in modo da essere considerati volontari operativi.
Il settore  organizza una specifica formazione, all'interno dell'Asilo dei Capitani, per la quale è previsto un'attestato di partecipazione, valido per la formazione permanente del settore.
Tale attestato non sostituisce la formazione della Protezione Civile.
Chi delega la propria partecipazione all'Asilo dei Capitani non ha diritto all'Attestato, ma può votare le scelte assembleari.
L'Attestato è consegnato a coloro che hanno effettuato l'Asilo dei Capitani per i due/terzi delle ore previste.

Per lo statuto e gli organi delegati, si fa riferimento a quello previsto dal CNAB.
I componenti sono:
Coordinamento: Maria Luisa Orlandi.

Per informazione ed Iscrizione: i sabati dalle 16.30 alle 18.00 presso la sede del CNAB in C.da Tamarete - zona Artigianale, snc - Ortona

Torna ai contenuti